Conoscete le vostre Buyer Personas? Scopriamole insieme!

Quando decidiamo di pianificare una campagna marketing e pubblicitaria è uno di quei momenti molto importanti per la reputazione e l’immagine della nostra azienda.

Uno delle fasi più delicate e importanti è definire la nostra strategia.

Una volta chiarita la strategia da adottare dobbiamo trovare il nostro target di riferimento, quindi dobbiamo capire chi sono i nostri potenziali clienti.

In questo momento entrano in gioco le buyer personas.

Ma cosa si intende per buyer personas?

Con questo termine delineiamo i tratti socio-comportamentali del nostro pubblico di riferimento.

Come facciamo a capire qual’è il mio cliente di riferimento?

Ecco come tracciare un identikit :

  1. Inanzitutto “intervistare” tutte le figure che orbitano intorno alla nostra azienda, soprattutto la parte commerciale, quindi chi tutti i giorni si interfaccia con i nostri attuali clienti.
  2. Mandiamo un questionario ai nostri attuali clienti per chiedere loro quali sono gli aspetti che gli hanno convinti a lavorare con noi.
  3. Sfruttiamo, se presenti, i nostri canali social, tracciando quali sono gli utenti più attivi, quelli che interagiscono più con noi.

Una volta raccolte tutte queste informazioni, giocate un po di fantasia.

Prendete carta e penna, anche il pc e un foglio Word va bene 😉 ed iniziate a segnare tutti i dati che vi piacerebbe potesse avere il vostro cliente tipo, ad esempio sesso, età media, passioni, professione, hobbies, situazione economica e familiare, geolocalizzazione, ecc… insomma il più dettagliato possibile.

Per renderlo più reale possibile, dategli un nome…vi aiuterà a visualizzare la persona… 😉

Ora è il momento di mettere insieme tutti i dati e farli convogliare nella carta d’identità del vostro cliente tipo, ovvero la vostra buyer personas.

Una volta pronta la carta d’identità possiamo iniziare senza paura a realizzare il nostro messaggio e la nostra campagna…che sicuramente sarà targettizata nel migliore dei modi.

Non avete abbastanza tempo per fare tutto questo?

Allora ci pensiamo noi.

Per maggiori info contattaci! Saremo felici di aiutarti! info.ldcverona@gmail.com

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