Quando decidiamo di pianificare una campagna marketing e pubblicitaria è uno di quei momenti molto importanti per la reputazione e l’immagine della nostra azienda.
Uno delle fasi più delicate e importanti è definire la nostra strategia.
Una volta chiarita la strategia da adottare dobbiamo trovare il nostro target di riferimento, quindi dobbiamo capire chi sono i nostri potenziali clienti.
In questo momento entrano in gioco le buyer personas.
Ma cosa si intende per buyer personas?
Con questo termine delineiamo i tratti socio-comportamentali del nostro pubblico di riferimento.
Come facciamo a capire qual’è il mio cliente di riferimento?
Ecco come tracciare un identikit :
- Inanzitutto “intervistare” tutte le figure che orbitano intorno alla nostra azienda, soprattutto la parte commerciale, quindi chi tutti i giorni si interfaccia con i nostri attuali clienti.
- Mandiamo un questionario ai nostri attuali clienti per chiedere loro quali sono gli aspetti che gli hanno convinti a lavorare con noi.
- Sfruttiamo, se presenti, i nostri canali social, tracciando quali sono gli utenti più attivi, quelli che interagiscono più con noi.
Una volta raccolte tutte queste informazioni, giocate un po di fantasia.
Prendete carta e penna, anche il pc e un foglio Word va bene 😉 ed iniziate a segnare tutti i dati che vi piacerebbe potesse avere il vostro cliente tipo, ad esempio sesso, età media, passioni, professione, hobbies, situazione economica e familiare, geolocalizzazione, ecc… insomma il più dettagliato possibile.
Per renderlo più reale possibile, dategli un nome…vi aiuterà a visualizzare la persona… 😉
Ora è il momento di mettere insieme tutti i dati e farli convogliare nella carta d’identità del vostro cliente tipo, ovvero la vostra buyer personas.
Una volta pronta la carta d’identità possiamo iniziare senza paura a realizzare il nostro messaggio e la nostra campagna…che sicuramente sarà targettizata nel migliore dei modi.
Non avete abbastanza tempo per fare tutto questo?
Allora ci pensiamo noi.
Per maggiori info contattaci! Saremo felici di aiutarti! info.ldcverona@gmail.com
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