Per immagine coordinata si intende l’insieme dei singoli elementi grafici e visivi che compongono la nostra immagine aziendale, che fusi insieme creano la sensazione che verrà percepita di noi all’esterno.
Sono tutti elementi che comunicano in modo coordinato e coerente. La costruzione di un brand passa soprattutto da questa fase, molto importante quanto delicata. Ogni scelta deve essere ben ponderata e soprattutto studiata nei minimi dettagli.
Un’immagine coordinata efficace non soltanto racconta il brand ma è proprio quello che ne crea l’immagine all’interno della mente delle persone.
Come si crea un’immagine coordinata?
Definisci colori, font e segni distintivi
Una volta creato il logo definitivo dell’azienda, questo argomento meriterà un articolo a parte, dobbiamo far si che ogni elemento e supporto che gli orbiterà attorno, sia il più coerente possibile.
Font e colori sono sempre fondamentali e devono essere sempre riconducibili, anche inconsciamente al proprio logo.
IL COLORE: i colori sono cruciali per un’immagine coordinata e, spesso, diventano la pietra fondante di un intero brand. Alcuni marchi hanno fatto del proprio colore un vero e proprio marchio di fabbrica, pensate al “rosso Valentino”, al “verde Tiffany” e così via.
Ovviamente la scelta del colore dovrà essere ben ponderata e dovrà essere adatto al settore in cui l’azienda opera. Ad esempio, se il nostro brand lavora nel campo medicale, i colori da usare saranno soprattutto freddi come ad esempio il blu, l’azzurro, il verde, il grigio, tutti colori in grado di trasmettere sensazioni di igiene.
Ma quali sono i supporti principali di un’immagine coordinata di un certo livello?
Il primo in assoluto è il BIGLIETTO DA VISITA. Vero e proprio memo tascabile per farci ricordare e soprattutto ricontattare.
Di seguito arrivano tutti gli altri elementi, non meno importanti come:
- CARTA INTESTATA
- BROCHURE AZIENDALE
- VOLANTINI
- PENNE O GADGET MARCHIATI
- BLOCK NOTES
- SITO INTERNET
- SOCIAL NETWORK
l’importante ovviamente che siano il più COORDINATI possibile, sia off line che on line.
Vi chiederete, ma chi si occupa di tutto questo?
Eccoci qui, noi vi affiancheremo e supporteremo dalla creazione del logo della vostra attività, fino alla creazione di tutta l’immagine coordinata. Saremo i vostri fedeli collaboratori nell’arte della comunicazione aziendale.
Ti abbiamo incuriosito? Contattaci per maggiori info o per fissare un incontro conoscitivo presso la tua attività!
Comments are closed